Terminal portuali dedicati ai collegamenti tra Europa e Turchia.
La legislazione italiana ha introdotto la gestione privata dei teminal portuali, precedentemente controllata dagli enti pubblici, nel 1994, anno in cui il nostro gruppo ha iniziato a coordinare le operazioni relative a traffici Ro-Ro, ampliando nei decenni le aree di sosta, le competenze operative e i mezzi portuali, raggiungendo la cifra record di 250.000 unità di carico movimentate annualmente.
Questa attività si è sviluppata e concentrata sui collegamenti tra l'Europa continentale e la Turchia - e i mercati limitrofi - attraverso il Porto di Trieste, ideale punto di accesso per questa rotta. In particolare, trovandoci all'interno del Porto Franco di Trieste e con l'obiettivo di ottimizzare le operazioni di sbarco/imbarco e l'arrivo e partenza delle navi, il personale al terminal lavora su diversi turni e le operazioni sono ininterrotte, anche per il disbrigo delle formalità doganali.
I traffici su queste linea sono principalmente costituiti da semirimorchi, seguiti da camion completi, 45'HC container sovrapposti, tank container, mezzi nuovi e carichi eccezionali adatti per l'imbarco. Accanto alla banchina maggiormente utilizzata sono disponibili attrezzature e personale dedicato ad effettuare operazioni di trasbordo.
TERMINAL RO-RO
4 rampe Ro-Ro
9 ormeggi
250.000 mq piazzali di sosta
2.000 m banchine
39' pescaggio
Porto Franco
All'interno del nostro gruppo, i traffici Ro-Ro vengono gestiti dalle società partecipate Samer Seaports and Terminals Srl e T.I.M.T Srl.
Samer Seaports & Terminals
Samer Seaports & Terminals è il terminalista portuale che gestisce le operazioni relative ai collegamenti Ro-Ro tra Trieste e la Turchia, al terminal ferroviario con destinazioni multiple in Centro e Nord Europa, ai magazzini convenzionali e refrigerati, all'interno del Porto Franco.
T.I.M.T. - Trieste Intermodal Maritime Terminal
T.I.M.T. - Trieste Intermodal Maritime Terminal è il terminalista portuale che gestisce la linea Ro-Ro che collega Trieste con Çeşme, il porto di Smirne in Turchia, sulle coste del Mar Egeo.