La ASD Calicanto s’impegna da più di vent'anni nel promuovere la cultura dell’integrazione e dell’inclusione sociale in tutti gli ambiti e nello sport in particolare.
Lo sport educativo e integrato, il cui scopo è quello di migliorare la vita sociale dei giovani diversamente abili, nel corso della sua evoluzione ha saputo modificarsi e plasmarsi per andare incontro alle sempre nuove esigenze degli atleti che lo praticano e proporsi come attività fondamentale per la formazione e la crescita sociale dei giovani.
Facendo leva sui valori indiscussi di coinvolgimento e socializzazione che l’attività sportiva può garantire e consolidare, la ASD Calicanto e con essa Samer & Co. Shipping, portano avanti la convinzione che fare sport e praticare giochi sportivi, qualsiasi sia la situazione fisica, psicomotoria, socio culturale e ambientale dei giovani atleti, rende possibile un’integrazione e un'inclusione che auspicabilmente possono e devono proseguire anche fuori dalla palestra e dagli impianti sportivi.