Un omaggio alla prestigiosa attività e alla raffinata concezione della musica da camera di Trieste.
La Samer & Co. Shipping sostiene da tempo l’Associazione Chamber Music (ACM) - Trieste. Il sostegno dell'azienda ha origine della famiglia Samer da sempre amante dellarte musicale.
L'Associazione Chamber Music (ACM) è stata costituita a Duino (Trieste) con atto notarile del 14 novembre 1995. L'atto sanciva l’esistenza di un gruppo di cinque persone riunitesi per dare vita ad un’entità operativa che, con l’organizzazione di manifestazioni musicali, avrebbe perpetuato nel tempo il nome e reso omaggio all’attività prestigiosa e alla raffinata concezione cameristica del Trio di Trieste. Le manifestazioni musicali si concretizzarono sin da subito nel far nascere a Trieste un CONCORSO INTERNAZIONALE PER COMPLESSI DA CAMERA “PREMIO TRIO DI TRIESTE”.
Successivamente l’ACM ha iniziato a promuovere una Stagione concertistica sempre più articolata, attualmente non inferiore ai 15 concerti annui a sbigliettamento, cui si aggiunge un’attività concertistica divulgativa a Udine, Gorizia e Trieste.
Il gruppo fondatore era formato dai professori: Benedetto de Bernard (Presidente), Tullio Corzani (Vice Presidente), Fedra Florit (Segretario Generale e Tesoriere), Vittorio Giammusso e Mario Pine. La prof.ssa Fedra Florit, pianista, allieva del Trio di Trieste, pubblicista, critico musicale e docente di Musica da Camera al Conservatorio di Trieste è l'attuale Direttrice Artistica dell'Associazione.