Nuovi possibili progetti di sviluppo all'orizzonte
Samer & Co. Shipping e WTC Trieste, rappresentati rispettivamente dal Presidente e CEO Enrico Samer e dall'AD Cristina Sbaizero, hanno recentemente incontrato il Presidente di ANCA, l'associazione algerina dei commercianti e degli artigiani, Hadj Tahar Boulenouar, e la sua delegazione, tra cui anche il rappresentante in Italia.
Questo primo contatto è stato promosso dal WTC Trieste ed è nato dalla volontà del governo algerino di fare di Trieste il suo hub per esportare e distribuire il fresco dell'intero paese nel Centro e Nord Europa, ma anche per entrare nei mercati del Sud-Est Europa dove Samer & Co. Shipping ha la rete strutturata di filiali gestite da Samer International.
L'esportazione di frutta e verdura è solo il primo step di un progetto più ampio che mira a trasformare l'Algeria in un hub per le importazioni e le esportazioni dei paesi vicini: Libia, Mali, Niger, Mauritania e Burkina Faso. Ciò sarà supportato dalla realizzazione di un'autostrada che collegherà il nord e il sud dell'Algeria con i confini di tutti questi paesi.
L'incontro si è concluso con la firma di un Memorandum of Understanding tra le parti coinvolte. Ancora una volta il Porto di Trieste si conferma porta d'accesso per l'Europa, anche dal punto di vista nordafricano e mediterraneo.