21 . 01 . 2026 Corporate | Agenti e Broker marittimi | Spedizionieri internazionali

La valvola da Guinness World Record salpa da Seadock (Gruppo Samer) verso l’Arabia Saudita

scorri in basso
La valvola industriale più grande al mondo, certificata Guinness World Record, è partita dal porto di Trieste–Seadock verso l’Arabia Saudita.

Dopo l’ufficiale certificazione Guinness World Records, la valvola industriale più grande mai realizzata ha lasciato il porto di Trieste con destinazione Arabia Saudita.

Nel mese di dicembre, Orion Valves, azienda con sede a Trieste, è entrata nel Guinness World Records per aver progettato e costruito la più grande valvola a saracinesca a cuneo mai prodotta: un’imponente struttura alta 13.950 millimetri e dal peso di circa 120 tonnellate.

Il progetto ha coinvolto oltre venti aziende del Friuli Venezia Giulia, insieme a imprese del Veneto e della Croazia, rappresentando un esempio concreto di eccellenza industriale e cooperazione internazionale. La valvola è stata sviluppata per il progetto AMIRAL, un complesso petrolchimico di rilevanza mondiale attualmente in costruzione a Jubail, in Arabia Saudita, nato dalla joint venture tra Saudi Aramco e TotalEnergies.

Una volta installata, la valvola entrerà a far parte del sistema di flare header, uno dei componenti critici degli impianti di produzione petrolifera, fondamentale per il controllo e la gestione dei gas di processo.

Il trasporto verso l’Arabia Saudita è iniziato dal molo di Seadock, dove l’unità speciale è stata accuratamente protetta con un rivestimento plastico e successivamente caricata come carico heavy lift a bordo della nave M/V Asian Victory.

edit

risorsa