Il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani ha aperto a Trieste il Forum Imprenditoriale Italia-Serbia
Il 26 marzo, il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani ha aperto a Trieste il Forum Imprenditoriale Italia-Serbia presso il Segretariato Esecutivo dell’Iniziativa Centro Europea (CEI), riaffermando il ruolo strategico dell’Italia nella cooperazione tra Europa centro-orientale e Balcani occidentali.
Tra le personalità presenti, anche Enrico Samer, CEO e Presidente di Samer & Co. Shipping, a conferma del forte impegno del Gruppo nello sviluppo dell’area balcanica.
La visita è seguita a una missione in Serbia, dove il Ministro ha evidenziato la necessità di un collegamento diretto tra Trieste e Belgrado, così come in generale la necessità di rafforzare i collegamenti infrastrutturali tra i due paesi, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico dell’area e incrementare l’export italiano nei Balcani. In questo contesto, il ruolo di Samer & Co. Shipping si conferma centrale per posizionare Trieste come hub logistico strategico dell’intera regione.
Nella foto, da sinistra: Adina Lovin, Console Generale della Repubblica di Romania a Trieste – Enrico Samer – Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri – Luca Farina, Console Onorario della Repubblica di Slovacchia a Trieste.