06 . 06 . 2024 Corporate

Taglio del nastro per Trieste Campus

scorri in basso
Con un evento molto partecipato, tra gli applausi degli stakeholder locali e delle autorità, il complesso sportivo ha ufficialmente aperto
Il 6 giugno è stato finalmente tagliato il nastro a Trieste Campus, a celebrazione del termine della prima fase di una partnership pubblico-privata così innovativa per un complesso sportivo in Friuli Venezia Giulia. Il progetto, iniziato nel 2019, ha comportato la ristrutturazione di un edificio dismesso di proprietà del Comune di Trieste, con un investimento totale di oltre 6 milioni di euro. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato circa 300 persone, tra cui rappresentanti delle autorità pubbliche e di associazioni sportive giovanili, figure chiave del progetto, studenti e atleti paralimpici.

Enrico Samer, Presidente di Trieste Campus, e Andrea Razzi, Amministratore Delegato, hanno sottolineato il ruolo dello sport come forza sociale trainante che educa i giovani all'etica e al rispetto reciproco. Ispirato ai college statunitensi, Trieste Campus offre alla comunità locale non solo una struttura sportiva, ma anche un centro studi pomeridiano e ripetizioni gratuite.

Diversi funzionari pubblici e politici, tra cui il Sindaco Roberto Dipiazza e il Governatore Massimiliano Fedriga, hanno elogiato l'iniziativa e il modello di partnership pubblico-privata.
Il nastro inaugurale è stato tagliato dalla campionessa olimpica di scherma Margherita Granbassi, intervistata assieme alla testimonial di Trieste Campus, la nuotatrice olimpica Stefania Pirozzi; entrambe hanno sostenuto l'importanza del complesso per una città orientata allo sport come Trieste.

Il campus dispone di una palestra indoor completamente attrezzata, sale per esercizi a corpo libero, scherma e karate, e campi all'aperto per tennis, padel e pickleball. Nei prossimi mesi, verrà ristrutturata una palestra indoor adiacente per basket e pallavolo, completando la seconda fase del progetto. La struttura sarà utilizzata da diverse organizzazioni sportive locali e sarà aperta al pubblico entro la fine di giugno.
Famiglia Samer
edit

risorsa