12 . 09 . 2022 Corporate

Consegnato il “Premio Dario Samer” per la musica da camera. Così si mantiene vivo il ricordo dell’imprenditore

scorri in basso
Il 12 settembre Lilli Samer ha consegnato il primo 'Premio Dario Samer' ai vincitori della 21° edizione del 'Premio Trio Trieste', concorso internazionale di musica da camera organizzato dall'Associazione di Musica da Camera di Trieste che Dario Samer ha sempre sostenuto.
Il 12 settembre Lilli Samer ha partecipato alla cerimonia di chiusura del 'Premio Trio di Trieste' presentando il primo premio dedicato al padre, Dario Samer, e sponsorizzato da Samer & Co. Shipping. Il vincitore è stato il Trio Pantoum composto dal pianista Virgile Roche, dal violinista Hugo Meder e dal violoncellista Bo-Geun Park.

Il concorso quest'anno è stato davvero impegnativo, grazie all'alto livello artistico dei partecipanti provenienti da tutto il mondo. L'ensemble francese ha vinto il primo premio, comprese alcune future opportunità di concerti in Europa, oltre a una registrazione dal vivo da utilizzare per lo streaming online. Gli artisti premiati sono stati selezionati da un'autorevole giuria internazionale presieduta da Giuseppe Ettorre, primo contrabbasso dell'Orchestra Filarmonica della Scala.

Dario Samer, insieme a tutta la famiglia Samer, era un appassionato di musica da camera e ha sostenuto l'Associazione Chamber Music Trieste sin dalla sua costituzione nel 1995 quando i fondatori si unirono con l'obiettivo di organizzare una serie di eventi musicali di alto livello per rendere omaggio alla raffinata cultura cameristica triestina. Enrico e Lilli Samer, figli di Dario, hanno ovviamente seguito questa tradizione.

Il 'premio Dario Samer' mantiene viva anche la memoria di un imprenditore visionario, forte e determinato, profondamente radicato a Trieste, ma con un'anima tenera e una chiara passione per l'arte.
edit

risorsa